Come scegliere la giusta taglia di occhiali

Sei alla ricerca degli occhiali da vista o da sole dei tuoi sogni ma non hai idea di quale sia la taglia adatta al tuo viso o di come misurarla?
Molto spesso, durante l’acquisto online di un paio di occhiali, ti sarai posto di certo queste domande: è fondamentale conoscere precisamente
la misura adatta così da poter acquistare degli occhiali in grado di risaltare al meglio i lineamenti del proprio volto.
Ma non preoccuparti, in questo articolo ti mostreremo, con metodi alternativi, come trovare la taglia di occhiali perfetta per te.

 

Cosa significano i numeri sulle aste degli occhiali.

 

Innanzitutto, prima di iniziare a misurare il proprio volto, bisognerebbe conoscere il significato dei numeri presenti sull’asta sinistra dei nostri occhiali.
Ad esempio, una serie di numeri potrebbe essere:

48 19 140

  • Il primo numero, è solito indicare la larghezza delle lenti (anche detto calibro);

  • Il secondo numero indica la distanza tra le lenti (larghezza del ponte);

  • Il terzo numero invece indica la lunghezza dell’asta;

Tuttavia, potrà capitarti di vedere sui tuoi occhiali, dinanzi al codice, una serie di lettere con ulteriori numeri. Questi, staranno ad indicarne il brand, il numero del modello e persino il colore.

Adesso, dopo aver scoperto il significato nascosto dietro a quei numeri, possiamo passare al passo successivo: riconoscere la taglia dei nostri occhiali.
Difatti, proprio come i vestiti, gli occhiali presentano differenti tipologie di taglie che si suddividono in
Small, Medium e Large.

Taglia della Lente

Occhiali da Vista

Occhiali da Sole

Small

Sotto i 48 mm

Sotto i 55 mm

Medium

Tra i 48 mm e i 55 mm

Tra i 56 mm e i 64 mm

Large

Sopra i 56 mm

Sopra i 64 mm

 

Occhiali da sole e da vista: come trovare la taglia giusta.

Ora siamo pronti a trovare la taglia giusta per il nostro volto, l’unico oggetto che ci servirà sarà una carta di credito o di debito: infatti, il lato dell’altezza corrisponde alla larghezza del calibro di una lente Medium (circa 54 mm) e quindi è perfetta per l’occasione.
Posizionati davanti ad uno specchio e poggia la tua carta sul ponte del tuo naso (poco sotto il sopracciglio).
Noterai di seguito che il bordo della carta si posizionerà sul tuo occhio e da lì potrai dedurre la taglia adatta al tuo volto.
Il bordo termina
oltre la fine dell’occhio? La taglia adatta sarà la Small, se il bordo invece combacerà con la fine dell’occhio, la taglia sarà Medium. Infine, se il bordo terminerà poco prima del tuo occhio, la tua taglia sarà Large.